Inviato da il
SOCIAL:

Lorenzo Piani: il nuovo album è "La filosofia del CAM"

Pop dalle atmosfere funky jazz nel nuovo cd del cantautore riminese, spinto dall'esigenza di comporre brani incentrati sui suoi bisogni primordiali: Cibo, Amore e Musica.

Lorenzo Piani: il nuovo album è "La filosofia del CAM"

La filosofia del CAM è il quinto album di Lorenzo Piani. Il cantautore riminese ha pubblicato infatti il suo nuovo lavoro con dieci brani inediti, partendo da un approccio pop caratterizzato da sonorità funky jazz. Il cd è è nato anche grazie alla collaborazione artistica del medesimo Lorenzo Piani con Paolo Mariello.

 

Il primo singolo dell'album è la title-track "La filosofia del CAM", laddove CAM sta per Cibo, Amore e Musica e anticipa un po' i temi dell'album. La voce di Lorenzo Piani appare ancor più calorosa e ottimista nella seconda traccia "Mio figlio" oppure anche in "Notte in California", brano quest'ultimo di pregevole fattura grazie all'idea jazz che si manifesta in modo elegante sin dalla prima nota; per questo motivo il pezzo viene riproposto a fine cd in versione solo strumentale. Il funky di "Irriducibile" è un altro momento significativo dell'album, mentre il brano più originale per musica e testo è "La vendetta di Cappuccetto Rosso", dal momento che in tale pezzo la celebre bambina, fingendo di essere fragile, nasconderebbe in realtà il suo vero ruolo di cattiva della storia.

 

In conclusione, per comprendere il tipo di lavoro attuato da Lorenzo Piani non possiamo far altro che riportare le parole usate da lui stesso per descrivere il suo album: "...Ritorno alle origini, con i miei schemi pratici, non sono schiavo delle vanità, la mia è una linea di...sobrietà. Mi sono svegliato di notte, qualche mese fa, con una precisa idea in testa, al centro di tutto l'Universo, c'è l'UOMO...quali sono le principali necessità ed esigenze dell'essere umano? Per primo, in assoluto, il cibo C, a seguire l'amore A ed infine la musica M. Bene, mi sono detto, bisogna cominciare a lavorare per cantare al meglio queste esigenze primordiali dell'essere umano...".

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Lorenzo Piani: il nuovo album è "La filosofia del CAM" scritto da .