Inviato da il
SOCIAL:

Columbia Records: la nota etichetta discografica compie 125 anni

Nata nel 1888, la Columbia Records è l 'etichetta discografica più antica e longeva della storia musicale americana. In occasione dei festeggiamenti del 125esimo anno di attività verrà pubblicato un volume celebrativo dal titolo "360 sound: the Columbia Records story".

Columbia Records: la nota etichetta discografica compie 125 anni

L' etichetta discografica americana Columbia Records compie 125 anni. Per festeggiare oltre un secolo di storia della musica "scritta" da tale etichetta, verrà pubblicato un volume celebrativo intitolato 360 sound: the Columbia Records story. Il volume sarà disponibile, a cura di Chronicle Books, dal prossimo 30 ottobre. Scritto da Sean Wilentz, premio Pulitzer, tale lavoro sarà arricchito da una serie di oltre trecento scatti inediti provenienti dagli archivi della Columbia.

 

Nello stesso giorno, in contemporanea al lancio del libro, si svolgerà un evento a sorpresa nella stupenda cornice della metropoli di New York. L'etichetta americana fondata nel 1888, è stata tra le prime ad usare supporti audio per dischi preregistrati, facendo concorrenza ai cilindri audiofonici di Edison. Dagli inizi del Novecento sino ai giorni nostri, i più grandi artisti e gruppi musicali della cultura musicale americana hanno inciso dischi negli studios della Columbia, partendo dai grandi del jazz come Thelonious Monk, passando per Frank Sinatra, sino ad arrivare ai grandi della musica rock come Bob Dylan e Bruce Springsteen.

 

Ognuno ha contribuito nel suo stile e nella sua maniera a costruire il successo della label americana. Tanta musica e cultura americana è stata incisa nei microfoni e nei nastri di un etichetta considerata leader nel mondo musicale. Anche se attualmente troviamo supporti digitali capaci di azzerare del tutto i disturbi sonori, non possiamo mai rinunciare all'eleganza e alla bellezza di un vinile marchiato Columbia.

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Columbia Records: la nota etichetta discografica compie 125 anni scritto da .