Inviato da il
SOCIAL:

Billy Corgan (Smashing Pumpkins): "La musica di oggi è stupida"

Il frontman degli Smashing Pumpkins sostiene che la musica di oggi sia stupida e che i Radiohead rappresentino l'eccezione che conferma la regola. Circa due mesi fa lo stesso Billy Corgan aveva invece criticato aspramente Thom Yorke e soci, dichiarando che sono "pomposi".

Billy Corgan (Smashing Pumpkins): "La musica di oggi è stupida"

Billy Corgan, leader dei rinnovati Smashing Pumpkins, non è nuovo ad esternazioni sulla musica attuale e ancora una volta non ha perso occasione per dire la sua. Ha dichiarato l'artista: "Rimango sempre sorpreso di quanto alcune persone sappiano rivelarsi sofisticate nel momento in cui gli venga concessa l'opportunità di esserlo. L'industria musicale contemporanea sta essenzialmente operando un gioco al ribasso guidato dalla stupidità. La filosofia è: "Quanto stupidi dobbiamo diventare affinché questo disco piaccia a più gente possibile e venda più copie possibili?"".

 

L'eccezione secondo Billy Corgan sarebbe rappresentata dai Radiohead: "Ci sono pochissimi gruppi davvero capaci di rimanere intelligenti anche facendo dischi, e i Radiohead sono un buon esempio: hanno canzoni di indubbio spessore e nonostante tutto sono molto popolari. Ma sono un'eccezione. La maggior parte della musica prodotta oggi è volutamente stupida e sciatta nei toni, nei contenuti, nei messaggi e nella realizzazione allo scopo di piacere a più gente possibile. Per quanto mi riguarda, non ho nessuna voglia di seguire questa china: instupidirsi credo sia la cosa peggiore che possa capitare al rock and roll".

 

Va detto che lo stesso Billy Corgan aveva affermato tutt'altro riguardo ai Radiohead circa due mesi fa; il frontman degli Smashing Pumpkins aveva infatti dichiarato che Thom Yorke e soci sono "pomposi" ed è andato molto oltre, affermando: "Su quei ca..o di Radiohead ci piscio sì, a causa della pomposità che li circonda. Il sistema di valori per il quale Jonny Greenwood sia più valido di Ritchie Blackmore non esiste nel mondo nel quale sono cresciuto" (qui il resto delle dichiarazioni di circa due mesi fa di Billy Corgan nei confronti dei Radiohead). Qual è allora la reale opinione di Billy Corgan riguardo ai Radiohead? Alla prossima puntata...

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Billy Corgan (Smashing Pumpkins): "La musica di oggi è stupida" scritto da .